La BRI delinea un modello di trasformazione epocale per il sistema monetario e finanziario del futuro
- La moneta programmabile delle banche centrali potrebbe legare insieme su un'unica piattaforma la moneta programmabile delle banche commerciali e le attività tokenizzate, rendendo così possibili transazioni e contratti in tempo reale.
- Questa nuova infrastruttura finanziaria rappresenterebbe una trasformazione epocale, aprendo nuove possibilità economiche che potrebbero rivoluzionare il sistema monetario e finanziario.
- La maggiore velocità di esecuzione e la riduzione dei costi non sarebbero gli unici benefici: in prospettiva, diventerebbero possibili transazioni completamente nuove, aventi come unico limite l'inventiva degli innovatori pubblici e privati.
Un nuovo tipo di infrastruttura finanziaria potrebbe potenziare alla radice il sistema finanziario mondiale, sostiene un nuovo studio della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI). Mediante la combinazione di moneta e attività tokenizzate su una piattaforma programmabile, espanderebbe l'universo degli accordi economici, estendendo così le capacità delle infrastrutture monetarie e finanziarie.
Il capitolo speciale della Relazione economica annuale 2023 espone un progetto dettagliato per il futuro, ripensando i capisaldi del sistema monetario corrente. Un registro (ledger) unificato combinerebbe forme tokenizzate di moneta digitale emessa dalle banche centrali (CBDC) con depositi bancari tokenizzati e altre attività tokenizzate, aprendo una nuova era nello sviluppo congiunto del sistema monetario e dell'economia.
Siamo alla vigilia di un altro importante balzo in avanti del sistema monetario e finanziario, che avrà conseguenze di vasta portata per l'economia e la società in generale. Mettere insieme sulla stessa piattaforma moneta delle banche centrali, moneta delle banche commerciali e varie classi di attività, il tutto in forma tokenizzata e interconnessa, apre un'intera gamma di nuove possibilità. Si tratta di un cambiamento epocale nella nostra concezione della moneta e nel modo in cui avvengono le transazioni.
Il futuro sistema monetario e finanziario, sottolinea il capitolo, rappresenta un miglioramento rispetto al passato e una porta aperta verso nuove possibilità, come ad esempio:
- Nuovi metodi per il regolamento delle operazioni in titoli che combinano tutti i singoli passaggi in una singola transazione senza soluzione di continuità.
- Depositi tokenizzati con controlli normativi integrati regolamenti simultaneamente tramite CBDC all'ingrosso.
- Crediti abilitati da contratti intelligenti che riducono il costo del credito al commercio per le imprese più piccole, migliorando le catene di approvvigionamento globali.
- Condivisione avanzata di dati su potenziali prenditori di fondi, usando tecnologie a tutela della privacy, per espandere l'accesso al credito di fasce di popolazione svantaggiate.
L'unico limite ai potenziali benefici è l'inventiva dei partner pubblici e privati che innoveranno sulla piattaforma. Non stiamo parlando di semplici miglioramenti incrementali, ma di affrontare in modo più radicale i problemi di incentivi e di informazione che finora hanno impedito di giungere ad accordi economici migliori.
Le banche centrali stanno lavorando insieme ad altre autorità pubbliche e al settore privato per estendere le possibilità offerte dal sistema monetario e migliorare l'integrazione internazionale. La BRI sostiene queste iniziative con ricerche e sperimentazioni, adempiendo al suo ruolo di forum per la cooperazione internazionale e l'innovazione tra le banche centrali.
Questo capitolo viene pubblicato il 20 giugno, prima della Relazione economica annuale e della Relazione annuale della BRI, che saranno pubblicate il 25 giugno.